L’idea nasce nel 1998 dal sogno di un gruppo di ostetriche che, partendo insieme da una felice esperienza professionale ospedaliera, decidono di fondare un centro di riferimento indipendente per la nascita e la famiglia: il Centro JESTA.
In una fase di cambiamento della concezione della nascita, lasciamo l’ospedale e investiamo le nostre energie umane e professionali nel progetto ambizioso e coraggioso di costituzione di uno studio associato.
Il nostro desiderio è quello di riportare l’evento nascita alla sua dimensione naturale, valorizzare la qualità dell’esperienza del parto, restituire alla donna responsabilità e competenza, coinvolgere, sostenere e motivare la figura paterna, proteggere il legame madre-bambino, accogliere e rispettare il bambino che nasce.
Contemporaneamente - possedendo conoscenza, capacità e competenza per armonizzare tradizione e progresso, intuizione e tecnologia, scienza e arte ostetrica - vogliamo recuperare il significato di una professione antica come il mondo e sminuita dalla medicalizzazione.
Si tratta probabilmente di una vera e propria sfida in una realtà territoriale che tende ad attribuire all’ostetrica una visibilità solo nel contesto della sala parto.
Con passione, pazienza e dedizione abbiamo concretizzato il sogno conoscendo le coppie prima del parto, educandole alla nuova esperienza, assistendole in gravidanza, accompagnandole durante e dopo la nascita del loro bambino in un rapporto umano e professionale personalizzato e continuo.
Il tempo, l’ascolto, la fiducia e il rispetto hanno caratterizzato ogni nostra relazione.
Ci siamo prese cura delle mamme in allattamento, dei neonati e dei bambini fino a 3 anni attraverso corsi e consulenze individuali.
Ci siamo occupate di sessualità, riabilitazione perineale e menopausa.
Abbiamo dedicato tempo e studio alla formazione e all’aggiornamento professionale di colleghe ostetriche e infermieri e attualmente offriamo proposte formative ad aziende pubbliche e private.
Dal 2013 operiamo all'interno del centro polispecialistico InSalus avvalendoci della preziosa collaborazione di altri professionisti della salute.
Il percorso è stato impegnativo ed entusiasmante, a tratti faticoso e non privo di difficoltà, ma ci ha regalato soddisfazioni, esperienze ed emozioni permettendoci di entrare a far parte di storie familiari fatte d’amore e d’accoglienza.
Abbiamo vissuto e superato numerosi cambiamenti gestionali, organizzativi, personali e anche oggi, a distanza di un decennio, continuiamo a lavorare con sempre rinnovato entusiasmo e con nuovi progetti e idee per il futuro, affinchè ogni bambino e ogni genitore vivano una buona nascita!