Osteopatia in Ostetricia e Pediatria
Stefania Seppia Osteopata - B.Sc. in Osteopathy
SPECIALIZZATA NEL TRATTAMENTO DEI BAMBINI E DELLE DONNE IN GRAVIDANZA
L’osteopatia è stata riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come terapia manuale complementare alla medicina tradizionale. E’ una forma di trattamento che si occupa principalmente di ristabilire l’equilibrio posturale e funzionale del corpo umano, al fine di alleviare i sintomi dolorosi che a volte si manifestano. E’ una terapia dolce dotata di un proprio sistema di valutazione e di trattamento, che permette di curare pazienti di ogni età, dal neonato all’anziano, le donne in gravidanza e nel post-partum. L’osteopatia mira al benessere della persona in generale; agisce come forma preventiva per la salute attraverso l’utilizzo di tecniche manuali dolci, volte al riequilibrio della capacità fisiologica di movimento di muscoli, fasce, articolazioni, organi, visceri, colonna vertebrale. L’osteopatia tende a ristabilire l’armonia e l’equilibrio tra le varie strutture e gli apparati, permettendo così una buona circolazione dell’energia individuale.
OSTEOPATIA IN PEDIATRIA
L’osteopatia in ambito pediatrico agisce innanzitutto a scopo preventivo e può essere utile nell’affrontare problematiche quotidiane che compaiono nel periodo neonatale e nella prima e seconda infanzia. L’osteopatia non si limita ad alleviare i sintomi, ma interviene sulle cause che li hanno determinati, così da rendere la correzione il più possibile definitiva. L’intervento dolce e non invasivo permette al bambino di autocorreggersi e di sfruttare al meglio le sue potenzialità.
OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA E POST-PARTO
Il trattamento osteopatico è indicato anche alle donne in gravidanza, al fine di ottimizzare la postura e la mobilità del bacino materno, per meglio affrontare il momento del parto o per riequilibrare eventuali tensioni muscolari o rigidità articolari del periodo post-partum.